top of page

DEMETRA

Vaso per fiori recisi e per bulbi

Designer: Valentina Segnalini e Riccardo Marrocchelli

Fotomontaggio finale superhd.jpg

Concept

La maggior parte delle volte, appena si vede un fiore appassito o un petalo o una foglia caduta non ci si pensa due volte prima di buttarlo; noi abbiamo voluto cambiare proprio questo momento, dedicando importanza anche alla morte del fiore.

Il prodotto

L’obiettivo è quello di valorizzare e mettere in risalto la materia floreale nel suo periodo di vita, ma soprattutto nel suo processo di deperimento; col passare dei giorni, i fiori, sia recisi sia in bulbo, tendono naturalmente a perdere petali che cadono nella zona adiacente allo stelo. Demetra, grazie alle sue forme, non fa precipitare i petali sul mobile ma li indirizza e li utilizza per creare una scenografia; quelli che altrimenti sarebbero solo dei rifiuti diventano, grazie a un gioco di forme e tinte, un vero e proprio elemento di decoro.

Assonometria con tavolo minimale compressa.jpg
ux3 - Copia.png

Descrizione

Demetra è composta da un vaso e una superficie in ceramica smaltata e da un supporto per il fiore in acciaio inossidabile verniciato.
Il vaso viene posizionato nell’alloggiamento presente sulla superficie, rialzata da terra di alcuni centimetri e retta da piedini nascosti alla vista; la sensazione che si ottiene è di estrema leggerezza e di un piano che levita da terra. All’interno del vaso, viene inserito il supporto per il fiore che indirizza lo stelo nella giusta posizione per la caduta. Per rendere possibile l’utilizzo di un fiore in bulbo, sul supporto può essere montata una piastrina, pensata per sorreggerlo alla giusta altezza dall’acqua.

bottom of page